November 14, 2014

FREQUENCY SEPARATION - PELLE PERFETTA - NON DISTRUTTIVO

Nessuna pelle e’ perfetta, nemmeno quella delle più quotate Top Models, pori e imperfezioni non risparmiano nessuno. Quello che vediamo su magazines e cartelloni pubblicitari e’ stato cautamente post-prodotto! Tutto sembra così perfetto,che il nostro cervello cade sempre in trappola, questo perché una buona post-produzione non deve essere visibile.



Quindi perché non imparare le tecniche usate dai grandi retouchers?
Ecco una tecnica che aiuterà moltissimo chiunque si trovi davanti ad una bella foto e non voglia rovinare il proprio lavoro con sbagliate “scorciatoie” per sistemare pelle e imperfezioni.
Basta con questa sfocatura totale!
La Frequency Separation permette di separare la texture della pelle dalla sua tonalità, lavorando su due livelli autonomi, uno TEXTURE e l’altro PELLE in modo non distruttivo.
Per sistemare rughe ed imperfezioni si lavorerà sul livello TEXTURE, mentre per perfezionare l’inconsistenza tra i toni e il rossore in alcuni punti del viso si lavorerà sul livello PELLE.
Iniziamo:
Apro la foto con Photoshop
Seleziono il livello in background e lo duplico per due volte ⌘ + J (Command e J)
. Layer 1 copy
. Layer 1
. Background
Rinomino
Layer 1 Copy in TEXTURE o Frequenza Alta
Layer 1 in PELLE o Frequenza Bassa
Seleziono entrambi i Livelli PELLE & TEXTURE e creo un gruppo, rinominandolo Frequency o FS
Sul livello PELLE applico un filtro Sfocatura Gaussiana
Pelle > Filtro > Sfocatura > Gaussiana
Imposto il filtro tra 10 e 15 Pixels-Radius
Scelgo un filtro che mi permetta di sfocare abbastanza la pelle lasciando pero’ il viso riconoscibile.
Selezionare il Livello TEXTURE
Immagine > Applica Immagine
I parametri da impostare sono:
Livello : PELLE
Canale : RGB
Metodo di Fusione : Sottrai
( Sottrai - permetterà di prendere le informazione del livello TEXTURE per poi sottrarre le informazioni del livello PELLE così la differenza sarà esattamente la TEXTURE )
Opacità : 100%
Scale : 2
Offset : 128
Ultimo passaggio per questo livello :
Cambio il metodo di fusione in Luce Lineare
Ora che ho il livello PELLE con il filtro sfocatura e il livello_TEXTURE applicato all’immagine sottostante con Luce Lineare.
Arrivata a questo punto posso iniziare con il ritocco PELLE :
Sul Livello PELLE prendo lo strumento 
Lazzo_ (L)

con sfumatura di circa 30-33 pixel
Seleziono la parte del viso che voglio sistemare e vado ad applicare una sfumatura Gaussiana più alta di quella usata precedentemente per il livello e che risulti mischiare in modo omogeneo la tonalità della pelle. Se la Sfocatura e’ troppo alta torno indietro nella sezione Storia e ricomincio selezionandone una più adatta.
La scorciatoia della tastiera per ripetere lo stesso filtro una volta applicato e’ ⌘ + F.
Nella comparazione prima/dopo ( foto sopra ) si può notare come la Sfocatura Gaussiana a zone riesca ad amalgamare le tonalità in modo naturale.
Chiaramente quando si seleziona la zona nella quale intervenire si deve tenere a mente la struttura del viso, preservando dunque le naturali zone di luce ed ombra.
Nella foto 7 un esempio del tracciato.
Ritocco del Livello TEXTURE :
Sul livello TEXTURE vado ad intervenire sulle imperfezioni con lo Strumento Clone (S)
Assicurandomi di impostare come Campione Allineato : Livello Corrente ( non sono sicura che la traduzione sia precisa, ma nella foto sottostante e’ possibile vedere dove cambiare l’impostazione )
Per ogni difetto cambio il diametro dello strumento Clone.
Tenendo premuto il tasto Alt/Option clicco su un esempio di pelle “buona” nelle vicinanze della texture che voglio sistemare. Un esempio di texture pulita e’ ora stata clonata.
Clicco dunque sull’imperfezione.
Questo procedimento funziona molto bene per rughe, capelli fuori posto ed altre imperfezioni.
Qualche domanda o qualche richiesta in particolare? luanasamphotography [at] gmail.com
CREDITS
MODEL @a.i.omosefe
PHOTOGRAPHER/RETOUCHER @LuanaSam

No comments:

Post a Comment